Ardea Energia - Provincia di Cuneo - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Impianti idroelettrici » L’energia rinnovabile dell’acqua » L’energia rinnovabile dell’acqua

Stampa Stampa

L’ENERGIA RINNOVABILE DELL’ACQUA

“Ardea energia” investe da tempo nelle energie rinnovabili, forte di una grande esperienza maturata sul campo. Attraverso “Tanaro power”, società partecipata anche dal Gruppo Egea, “Ardea energia” ha recentemente sviluppato nuovi progetti nel settore dell’energia idroelettrica, con la realizzazione della prima centrale idroelettrica sul fiume Tanaro, a valle del ponte di Pollenzo, sul territorio comunale di Santa Vittoria d’Alba.

I dati del progetto
La prima richiesta di concessione a derivare acqua a uso idroelettrico sul fiume Tanaro che il Gruppo Egea ha presentato alla Provincia di Cuneo è datata 2006; nel 2012 la società “Tanaro power” si è aggiudicata la procedura di concorrenza varata dalla Provincia per ottenere la concessione: il progetto presentato, che ha previsto un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro, è stato giudicato infatti il migliore tra i cinque partecipanti, specie dal punto di vista della valorizzazione della risorsa idrica.
I lavori per la costruzione della centrale, iniziati nella primavera 2014 e conclusi nell’ottobre 2015, hanno subito ritardi in seguito ai danni causati da due piene eccezionali del Tanaro, avvenute nel novembre e dicembre 2014, quando l’acqua del fiume ha sovrastato gli argini posti a protezione del cantiere; nonostante ciò l’entrata in funzione della centrale è solo slittata di qualche mese rispetto a quanto inizialmente previsto. L’impianto ha una potenza massima pari a 4 MW ed è dotato, oltre che di due turbine “Kaplan” dalla portata massima turbinabile di 40 metri cubi al secondo ciascuna, di due scale di risalita per consentire la migrazione dei pesci e di paratoie mobili, che mitigano l’effetto delle piene del fiume rendendo evidente l’attenzione posta alla piena integrazione ambientale della struttura con il paesaggio circostante. La struttura, prima di una serie di tre centrali idroelettriche che “Tanaro power” intende realizzare sull’asta del Tanaro fra i comuni di Alba e Barbaresco, esprime quindi un elemento di riconciliazione con il fiume e con il territorio. Anche per questo l’impianto è considerato un modello di riferimento in quanto a impegno nel settore idroelettrico, ambito considerato strategico e in fase di forte sviluppo.
L’energia pulita ottenuta dalla centrale è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico annuo di oltre 4 mila famiglie.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’impianto alcune realtà imprenditoriali partner del Gruppo Egea, che hanno fornito materiali e servizi necessari per la messa in funzione dell’opera.

I dati dell’impianto
Potenza installata: 4126,00 kW
Potenza nominale: 1427,10 kW
Portata massima di concessione: 80 metri cubi/secondo
Portata media di concessione: 25,081 metri cubi /secondo
Salto utile: 5,80 metri
Turbine ad asse orizzontale: due “Kaplan” tipo Pit
Quota ciglio traversa: 183,20 m s.l.m.
Periodo di derivazione: intero anno
DMV (Deflusso Minimo Vitale):
500 l/s scala di risalita ittiofauna in sponda sinistra
500 l/s scala di risalita ittiofauna in sponda destra
2000 l/s ramo secondario del fiume Tanaro
5500 l/s + modulazione di tipo A al 10% sulla cresta della traversa


Ignora collegamenti di navigazione


 
4 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



         




   

Link utili

Egea
 

Riferimenti del comune e Menu rapido


ARDEA ENERGIA, Sede amministrativa: Corso Nino Bixio n. 8 - Sede legale: Via Vivaro n. 2
12051 Alba (CN) - Telefono: 0173 441155 Fax: 0173 441104,
Cap. soc. €11716685.88 interamente versato

C.F. 03245490044 - P.Iva: 03245490044
E-mail: info@egea.it   E-mail certificata: ardea@pec.egea.it